Etichetta «Progetti 2011»

 

Incontro ex Volontari Servizio Civile

pubblicato il 23 ottobre 2013

Ex Volontari Servizio Civile

Il giorno 16 ottobre 2013 presso il Centro Don Orione di Monte Mario alcuni dei ragazzi che hanno svolto il servizio civile nell’anno 2012 – 2013 con il progetto “Riabitare il mondo”, si sono ritrovati verso sera tutti insieme in un momento di condivisione dei valori che l’anno di servizio civile ha trasmesso e donato ad ognuno di loro.

Un momento sia di riflessione che conviviale seguita da un’interessante cena tutti insieme, per vivere le emozioni di un anno: è stato bello ritrovarsi tutti insieme per condividere e raccontarsi le novità e le esperienze passate dal servizio civile volontario … un anno che cambia la loro vita e che ha cambia sicuramente la vita degli altri … questi altri riferiti ai ragazzi del Centro.

Questa la frase che caratterizzato il loro cammino e la loro riflessione.

Si è proiettato un filmato sulla beatificazione Di Padre Riccardo Gil Barcelón e Antonio Arrué Peiró. Beatificati Domenica 13 Ottobre 2013, a Tarragona, in Spagna.

Le riflessioni di ognuno vestite dall’esperienza del servizio civile, sono state fonte riflessa dell’insegnamento dei “Beati Orionini” che ha interessato ognuno nel profondo della propria persona.

Presenti all’incontro:

  • Don Aurelio Fusi – postulatore della Congregazione Don Orione e Segretario della Provincia “Madre della Divina Provvidenza” che è stato da guida nel piccolo e breve percorso di riflessione;
  • Don Giuseppe Valiante – Economo del Centro e in rappresentanza del Centro;
  • Dott. Michele Ferrazzano – Responsabile Nazionale del Servizio Civile Ente Don Orione che lanciato l’iniziativa sensibilizzando i partecipanti a dar vita alla creazione (in occasione del nuovo accreditamento dell’Ente Don Orione per il passaggio alla prima classe di servizio civile), del gruppo-locale di “ex. Volontari e Obiettori di Coscienza del Servizio Civile”;
  • Il gruppo dei ragazzi (Ex Volontari): Catale Nicole, Elisabetta Porcari, Eleonora Faina, Jessica Misuraca, Federica Arcano, Luca Massimi, Riccardo Coppola, Vanore De Spagnolis Alessandro, Roberto Pellegrino, Marco Ranno.

Questa iniziativa sarà poi proposta su tutto il territorio nazionale a tutte le sedi Orionine operative del Servizio Civile.

Nel saluto finale si è dato poi l’appuntamento per un nuovo incontro a breve scadenza.

Il tutto poi si è concluso con una bella Cena offerta dalla Casa.

Leggi l'articolo

Il nostro Servizio Civile al Don Orione

pubblicato il 19 marzo 2013 |  un commento  

Elisabetta Porcari — Betta —, Volontaria del Progetto “Riabitare il Mondo” ci racconta la Sua esperienza con il Don Orione.

L’inizio …

Tortona (Alessandria)

Ho un vago ricordo del nostro primo giorno. Mi torna in mente il timore e l’imbarazzo che ho provato quando mi hanno presentato i ragazzi e gli altri volontari.

Ricordo la paura che avevo di sbagliare, di mostrarmi impacciata ed impreparata, di non riuscire a creare legami solidi. Mentre il nostro responsabile ci illustrava quale sarebbe stato il nostro ruolo, la mia mente divagava …

Immaginavo cosa avrei fatto concretamente, come mi sarei inserita nella quotidianità dei ragazzi e come sarei riuscita a rendermi utile.

Colonia a Igea Marina

Il soggiorno estivo ad Igea Marina si è rivelato fondamentale: in un certo senso ha rotto le nostre resistenze e ci ha permesso di conoscere, più o meno a fondo, ogni singolo ragazzo.

Infatti, tra una chiacchierata al sole ed un tuffo in piscina, si sono stretti legami e sono nate simpatie e/o antipatie sia con i ragazzi che tra noi volontari.

Colonia a Igea Marina

Io, che all’inizio mi preoccupavo di non essere capace di individuare il modo giusto per relazionarmi con l’utente, in colonia ho maturato la convinzione che non bisogna adottare particolari strategie.

Colonia a Igea Marina

L’unica condizione veramente indispensabile, a mio avviso, è l’essere sé stessi ed il saper accogliere la diversità dell’altro.

Personalmente, conservo un bellissimo ricordo di questa vacanze romagnola, proprio perché mi ha permesso di intravedere come sarebbe stato il mio percorso al Don Orione!

Leggi l'articolo

Progetto “Riabitare il Mondo”: Partiamo nuovamente!

pubblicato il 28 luglio 2012

La partenza del Progetto “Riabitare il Mondo” per i disabili, è prevista per il prossimo 10 settembre 2012.

Leggi l'articolo

Progetto “Riabitare il Mondo”: 2ª Graduatoria

pubblicato il 25 luglio 2012

Si pubblica la Graduatoria dei Candidati al termine della “giornata di selezione”, svolta nella Sede operativa di Roma Monte Mario a conclusione delle procedure di selezione dei Candidati partecipanti al bando pubblicato sulla GURI — Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana — n. 75 del 20 settembre 2011 – 4ª serie speciale – concorsi ed esami.

Leggi l'articolo

Progetto “Riabitare il Mondo”: 3ª Convocazione per Selezione

pubblicato il 23 luglio 2012

La presente pubblicazione ha valenza di notifica a tutti gli effetti.

I candidati sono tenuti a presentarsi il giorno 23 luglio 2012 alle ore 09:30 muniti di un valido documento di riconoscimento senza il quale non sarà possibile effettuare il colloquio. Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura (vedi art. 5 del Bando dell’UNSC — Ufficio Nazionale Servizio Civile —).

Candidati convocati

  1. CIANCIO Erika Letizia Anna, nata a Catania (CT) il 13 dicembre 1987;
  2. COPPOLA Riccardo, nato a Roma (RM) il 3 giugno 1993;
  3. DOMIZI Diego, nato a Roma (RM) il 27 dicembre 1992;
  4. FAINA Eleonora, nata a Roma (RM) il 26 gennaio 1990;
  5. MISURACA Jessica, nata a Roma (RM) il 19 giugno 1989.

Leggi l'articolo

Informazioni

Ecco come puoi contattarci! Queste, invece, sono le figure e le sedi accreditate dell'Ente. A proposito, ecco le informazioni per raggiungerci.